Franco Romeo


Franco Romeo nasce a a Reggio Calabria il 7 ottobre 1941: “sono nato nella notte fra sabato e domenica: ho rischiato di essere chiamato week-end e non Franco, Romeo è il mio cognome autentico, anche se non sono imparentato in nessun modo con l’Alfa”.
Esordisce in radio nel 1975 su Radio City, storica emittente in Galleria del Corso al numero civico 4 diretta dallo Zio Dany, conduce Recordialmente e Il quizzone. “Recordialmente vosto – ricorda Franco – andava in onda il martedì e il giovedì: chi voleva sapere un qualsiasi record mi telefonava, ed io gli rispondevo prontamente per radio. L’interessato, nei giorni in cui andava in onda la trasmissione, telefonava chiedendo un qualsiasi primato e pochi minuti dopo ascoltava la risposta”.
Nel 1980 passa a Radio Meneghina, nel 1982 passa a Radio Pavia emittente per la quale conduce due trasmissioni settimanali Radio mattina (in onda il sabato) e Finalmente domenica, quiz, maxi-schedina e intrattenimento vario con gli ascoltatori.
Franco Romeo lavora anche a Radio Monteceneri, emittente della Svizzera italiana, per cui presenta Il logicone, programma di quiz… e soluzione logica.
Nel 1983 lavora a Radio Rai nel programma Noi, voi e le stelle a quest’ora… da lui stesso scritto con l’astrologa Lucia Alberti. Nel 1985 registra 30 puntate presso la sede Rai regionale di Cosenza del programma umoristico Il volo… del calabrese, nel 1986 registra, sempre per la sede regionale Rai di Cosenza, il programma Essere malessere. Nel 1987 conduce il Cabarai (il cabaret alla radio) sempre per la sede regionale Rai di Cosenza, diverse volte è chiamato al microfono di Radiomattina tutti i giorni in diretta, dalle 9 alle 12, alla Radio della Svizzera Italiana. Franco Romeo è stato anche finalista del concorso radiofonico Vota il tuo conduttore preferito, con una partecipazione premio a Radio Montecarlo.
Nel 1983 si esibisce al Teatro Smeraldo di Milano nello spettacolo-streap Quattro giuliette per un Romeo, ma Franco Romeo negli anni ’80 passa al video, dove già aveva lavorato per TeleCapodistria.   Nel 1987 conduce Il caffè su Canale6, e sempre per la stessa emittente, Per chi suona la campanella, poi è la volta di Quelli della Mongolfiera su Telecity, Vai sull’onda condotto con Nilla Pizzi su Rete A, quindi passa a Videodelta (emittente di Bergamo) per la quale conduce Quiz e fantasia, programma riservato agli studenti delle scuole elementari e medie, in onda ogni sabato alle 15,30. Quiz e fantasia metteva confronto in ogni puntata due squadre composte da 15 elementi, che cercavano di aggiudicarsi la vittoria rispondendo a domande di cultura e di attualità. Nel 1989 conduce il gioco a quiz per ragazzi Il girandolone (Antenna 3 Lombardia, regia di 
Cino Tortorella), dalla trasmissione sarà tratto un disco: “tutto nacque per scherzo, nel giro di quarantottore. Avendo avuto l’opportunità di condurre questo programma pensai che sarebbe stato bello rivestirlo di una sigla orecchiabile. Buttai giù il testo che il maestro Leonardo Merzagalla completò con le musiche, come vendite il disco Ranger Pie andò bene.
Romeo si cimenta nell’incisione di un’audiocassetta Ridiamo con… nella quale presenta barzellette e storie umoristiche. Nel 1989 Franco Romeo pubblica il libro di umorismo Sosta permessa. Nel 1992 Franco partecipa al tour estivo Striscia la notizia in tour, sostituendo Ezio Greggio (impegnato col cinema) al fianco di Raffaele Pisu.   Negli anni ’90 Franco Romeo è autore di testi e spettacoli in diverse emittente radiofoniche e televisive private; è fra gli autori del programma di Rete4 Buon giorno amica con Giorgio Mastrota ed Elisabetta Viviani. Come cabarettista partecipa a diversi programmi: La sai l’ultima?, Dillo a Wally con Gene Gnocchi, Lista d’attesa ecc. Sempre negli anni ’90 Franco Romeo si esibisce con Elisabetta Viviani in diverse piazze d’Italia. Nel 1993 Franco conduce il programma STRACCIA LA NOTIZIA con Cristiana Vimercati in onda anche su TeleCampione e su altre emittenti locali.   Da diversi anni Franco Romeo presenta in tutta Italia il suo spettacolo Cabaret portatile, in tantissime piazze e locali di cabaret, nel 2002 ha presentato il Festival Nazionale di cabaret a Capo Spulico, in provincia di Crotone. Nel novembre 2003 ha tenuto un corso di cabaret in dieci lezioni per il Consiglio di Zona 2 del Comune di Milano, quindi si è esibito in uno spettacolo musicale in tour, Andalo, con Toni Dallara ed Elisabetta Viviani. Sempre nel nuovo millennio Franco Romeo si esibisce in tour con Franco Rosi Carmen Chiaro e il mitico Telegattone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...