Francesca Senette

francesca senetteFrancesca Senette nasce a Tradate, in provincia di Varese il 26 settembre 1975, consegue il diploma di maturità presso il liceo S.M.Legnani di Saronno, quindi si iscrive all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Scienze Politiche Internazionali, e comincia a frequentare la città. Laureatasi con una tesi in sociologia con il professor Cesareo, titolo Interagire con il telegiornale tramite le email: il caso del Tg4, e il tg diretto da Emilio Fede sarà nel suo destino professionale. Francesca però parte dalla gavetta: scrive per l’Informazione dell’Alto Milanese, settimanale della provincia di Varese, segue la cronaca culturale e si occupa di politica, effettua servizi, interviste ed inchieste su manifestazioni di piazza e sulla scuola. Nel 1998 passa ad Antenna 3 Lombardia, realizza servizi di attualità e di cronaca locale, conduce il tg e due programmi in prima serata sulla realtà di Milano e della Regione.
Dal giugno 2000 Francesca è assunta come giornalista al Tg4 di Emilio Fede, nel settembre 2001 diventa professionista. Conduttrice dell’edizione delle 11,30 e delle 13,30 del Tg4 e affianca Emilio Fede nel tg delle 19. Per i notiziari realizza servizi di cronaca, attualità e politica. Dal settembre 2001 cura e conduce il Sipario del Tg4, rotocalco del telegiornale in onda dal lunedì al venerdì, alle 19,30, dedicato ai personaggi della tv, del cinema, della musica e della moda, con ospiti in studio scrittori, attori, cantanti, rappresentati della cultura e opinionisti.
Nel 2002 vince il Premio Ischia per il giornalismo, categoria giovani, nel 2004 viene insignita del Premio Isimbardi (l’Ambrogino d’oro della Provincia di Milano). Francesca è anche giornalista della carta stampata, ha una rubrica nella quale si occupa di libri sul mensile della Mondadori Per me, collabora inoltre con le riviste Starbene, Donna moderna e Sciare. Ha moderato e partecipato a eventi di vario tipo come madrina-presentatrice: Miss Muretto, Premio Lunezia, l’Abruzzese dell’anno, Associazione Italiana Sommelliers. Nel 2008, dopo otto anni al Tg4, passa a Rai2 per condurre ITALIA ALLO SPECCHIO. Dal 2010  insegna Fashion communication & Fashion editing all’Accademia del Lusso di Milano, non rinuncia però ad alcuni ritorni in tv: SPECIALE WILLY E KATE su La7D, EFFETTI PERSONALI (2011 sempre su La7D), ABBIAMO L’ESCLUSIVA (2012 con Geppi Cucciari sulla stessa emittente), BABY DIARIO DI UN BEBE’ su Sky (2014), YOYOGA (2017)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...