Vittorio Falai

vittorio falai

Purtroppo continuano i lutti nel mondo radiotelevisivo, in specifico in quello delle emittenti locali. Questa volta ci è giunta la triste notizia della scomparsa di Vittorio Falai, molto noto in Toscana per aver creato Antenna 5 di Empoli.

Il 9 marzo scorso si è spento ad Empoli all’età di 84 anni, Vittorio Falai, pioniere dell’etere toscano. Nato il 12 giugno 1927, aveva iniziato a lavorare come imprenditore nella zona dell’Empolese-Valdelsa; nel 1978 aveva immediatamente intuito il fenomeno dirompente delle Tv locali ed aveva rilevato Tv Empoli dal fondatore Ermeo Tognetti.
Tv Empoli irradiava inizialmente i suoi programmi dal canale UHF 40 e proponeva trasmissioni sperimentali. Rilevata da Vittorio Falai assunse presto la denominazione di Antenna 5, aumentò la propria area di copertura a quasi tutta la Toscana e inaugurò il nuovo corso il 3 maggio 1978.

Il nome di Antenna 5 derivò dalla quinta banda UHF. Per un certo periodo dal VHF venne anche ripetuta la Tv francese Antenne 2. Il palinsesto di Antenna 5 si caratterizzò per l’informazione (il Tg ‘A 5 Cronaca’) e lo sport locale, film, telefilm e cartoni animati. Fra i volti storici dell’emittente, Antonio Bassi (giornalista de ‘La Nazione’, che tornerà nel 2006 come ospite fisso a ‘Stadio Azzurro’) e Alessandro Lippi, attuale caporedattore.

Il merito indiscusso di Falai fu quello di resistere all’assalto dei network e di proporre una Tv radicata nel territorio; fra i programmi ‘cult’: “Il fantino disperso” condotto da Alberto Pozzolini, “Aiuto sto studiando”, trasmissione sulla scuola durante la quale i professori aiutavano i ragazzi a fare i compiti; il gioco a premi ‘Tutti insieme tombolissimo’. Dopo avere affiliato Antenna 5 alla syndication Supersix, Falai nel 1990 decise di cedere le quote dell’emittente ai figli, che ancora oggi la dirigono. Infine è stata adottata per un certo periodo (anche abbastanza lungo) la ‘denominazione parallela’ Firenze Tivù, che affiancava quella di Antenna 5, ad evidenziare l’impegno del gruppo anche sulla città di Firenze.

Vittorio Falai lascia la moglie Morena e sei figli: Diego, Miriam, Consuelo, Moira, Alessandra ed Esmeralda. La redazione di Millecanali si associa al cordoglio di quanto hanno conosciuto Falai ed esprime le più sincere condoglianze alla famiglia Falai e ai dipendenti di Antenna 5.

È morto Vittorio Falai, pioniere della Tv in Toscana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...