Andrea Pancani

andrea pancaniAndrea Pancani è nato a Napoli il 30 luglio 1961, dopo studi scientifici e di giurisprudenza, inizia la sua carriera giornalistica a Roma, nel 1982, presso la redazione di “Olimpico”, cooperativa che edita quotidiani regionali e sportivi.
Diviene responsabile della redazione “Cultura/spettacoli” e collabora a programmi radiofonici e televisivi sia per la Rai che per alcune emittenti private. Nell’87 è tra i fondatori di “Vogliadiradio”, la prima talk-radio di Roma, finanziata da un gruppo di imprenditori e che annovera tra i commentatori Giulio Andreotti.

Nel 1989 approda a Telemontecarlo, dove è inviato di cronaca italiana, poi di esteri: nel 1991 è in Israele durante la guerra del Golfo e successivamente in Albania per le prime elezioni libere dopo la caduta del regime comunista.

Diviene vice-caporedattore nel 1997. Da quel momento si occupa esclusivamente della fascia del mattino: cura e conduce una rassegna-stampa quotidiana ed è responsabile del telegiornale. E’ autore e conduttore di un contenitore di informazione e di servizio, “Good Morning Italia”, e di un talk-show, “Il caffè della domenica”, insieme con Alain Elkann.
Dal 2000 al 2007 ha condotto su LA7 il contenitore del mattino “Omnibus”, premiato nel 2002 come miglior programma giornalistico dell’anno. Dal dicembre 2002 è capo-redattore de LA7, dal 2007 all’attività di giornalista ha unito quella di docente di giornalismo alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Andrea Pancani è stato inoltre responsabile di “Tribù”, approfondimento quotidiano di attualità, e volto dell’ “Edicola del Mistero” di “Stargate – Linea di confine”.

Collabora con diversi quotidiani e periodici (Carlino/Nazione/Giorno, Messaggero, Avvenire, Gente Viaggi, Espansione), è consulente editoriale per alcune testate dedicate all’università e alla formazione-lavoro, è consulente per la Comunicazione dell’Eti, Ente teatrale italiano, è consigliere del Distretto Audiovisivo e dell’ICT di Roma, partecipa come chairman a convegni, seminari di aggiornamento professionale e convention di grandi aziende, sindacati ed altre associazioni a carattere nazionale (Telecom, IBM, Cisl, Confcommercio, Federalberghi), è stato responsabile della Comunicazione di Cotec, Fondazione per l’Innovazione tecnologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...