Mauro Micheloni ed altri protagonisti di Discoring in onda lunedì 22 dicembre alle 21,30 su Rai2


Dopo il successo delle puntate di Formidable Discoring andata in onda l’estate scorsa, lunedì 22 dicembre alle 21,30 su Rai2 una nuova puntata ,rivedremo anche Mauro Micheloni.

CHI E’ MAURO MICHELONI

Mauro Micheloni nasce a Verona il 12 settembre 1959, a soli dodici anni fonda una band musicale, nel 1977 inizia a collaborare con Radio Globo di Verona emittente fondata dal maestro Claudio Cavallaro (autore di Applausi, Lisa dagli occhi blu, Eternità ed altre evergreen). Dopo altre esperienze su emittenti radiofoniche veronesi, arriva alla conduzione di Discoring su Rai1, ma l’esperienza dura poco.

“Fu la RAI a lasciarmi. C’era una regola per cui non dovevi superare un tot di giorni lavorativi, altrimenti avresti potuto fare causa. Franco Catullè, agente di Mike Bongiorno, mi portò a Canale5. Fui affiancato al maestro Augusto Martelli, ex compagno di Mina, nella conduzione di Popcorn, regista il figlio del grande Erminio Macario. Un giovedì mi convocò il produttore Mario Rasini il quale mi comunicò che Berlusconi voleva solo me come conduttore. Berlusconi aveva ordinato alla figlia Marina un sondaggio fra le amiche di scuola ed era risultato che al vecchio conduttore preferivano quello giovane.”

Per Popcorn Micheloni vince il premio Onda Tv come miglior dj, Berlusconi si presenta alla discoteca Hollywood di Milano e gli dice: “Caro Micheloni, tutte qua le puttane stasera, eh!”.

Nel 1986 Micheloni viene richiamato in Rai come conduttore del Festival di Sanremo 1986 con Loretta Goggi: “il Festival lo aveva vinto Renzo Arbore con Il clarinetto, ma Arbore stesso si rifiutò di vincere con un brano goliardico”…

Micheloni quindi è ancora in radio in onda sul circuito Top Italia Radio. Poi inizia a lavorare come produttore, film maker e autore di programmi televisivi scoprendo e facendo scoprire le meraviglie del mondo. Dapprima con Italia 7 (poi 7 Gold), quindi con Odeon Tv, infine collabora per oltre 15 anni con il programma Rai Alle falde del Kilimangiaro condotto da Licia Colò. Nel settembre 2022 torna on air su Rtl 102,5 The Best. Attualmente ha in cantiere tre interessanti progetti: la costituzione di una nuova emittente radiofonica, il cinquantenario delle radio libere, e il ventennale delle web radio universitarie. Il 22 novembre 2025 ha ricevuto il premio alla carriera per la sua attività radiofonica e televisiva.

Per conoscere la storia di Mauro Micheloni e di tutte le radio libere (locali, regionali, nazionali)

ALZA LA TUA RADIO PER FAVOR ENCICLOPEDIA DELLE RADIO ITALIANE

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Annunci

One comment

  1. Grande Mauro, è stato il mio “modello di conduzione ” da seguire quando da giovanissimo iniziavo le mie esperienze in radio.
    Un’altra persona libera e rara che non ha mai accettato compromessi nello sporco ambiente dello spettacolo.

    "Mi piace"

Lascia un commento