Ramona Dell’Abate

Ramona Dell’Abate ha iniziato la sua carriera televisiva presso due emittenti private piemontesi (Radio Torino International,  Videogruppo,Telestudio  e Gpr Torino), negli anni ’90 ha condotto per Odeon Tv Ma quanto mi ami? e per l’emittente pugliese Antenna Sud  e per l’emittente siciliana Antenna Sicilia, CHEESE.

ramona DELL'ABATE.jpgRamona Dell’Abate nasce a Foletto Canavese, in provincia di Torino, il 19 maggio 1955. Dopo le prime esperienze come modella e protagonista di fotoromanzi esordisce a Radio Torino International, quindi passa in televisione lavorando come annunciatrice e presentatrice per le emittenti piemontesi Videogruppo, Telestudio e Gpr Torino.  Il debutto su una rete nazionale è del 1980 con Signorina grandi forme per la Rai, poi affianca Pippo Baudo in Domenica In, Corrado, Raffaella Carrà e Renato Zero in Fantastico 3 (edizione 1982/1983 quella di Viva la Rai),  ed Emilio Fede nel programma Test del 1983.  Dopo qualche apparizione sul grande schermo (Sturmtruppen 2 Tutti al fronte di Salvatore Samperi e Vieni avanti cretino di Luciano Salce), nel 1983 firma un contratto in esclusiva con la Fininvest che le assicura la condizione la conduzione del Festivalbar 1984 e a partire dal 1985, del quiz-show M’ama non m’ama in coppia con Marco Predolin.  Nell’estate 1986 conduce con Claudio Cecchetto la gara canora cult eli anni ’80 Azzurro. 

ramona dell'abate fotoAll’inizio della stagione 1986/87 rientra in Rai, con Gigi Sabani presenta Chi tiriamo in ballo?, nel 1987 è la volta del gran varietà La bella estate (programma domenicale di Rai2). Nel 1988 conduce per Rai2 il varietà Mare contro mare,  lascia la tv per il teatro leggero ingaggiata da Pietro Garinei. Nel 1990 presenta Il Cantagiro. Torna in televisione nel 1992 su Canale5 conduce con Gerry Scotti il varietà La grande sfida, nel 1994 conduce con Marco Predolin Ma quanto mi ami? su Italia7.  Negli anni ’90 lavora anche per l’emittente pugliese Antenna Sud e per l’emittente isolana Antenna Sicilia presentando Cheese, programma pomeridiano rivolto a un target femminile. Nel 1998 conduce la trasmissione pomeridiana di Rai2 Io amo gli animali. Nel nuovo millennio lavora a La7. e per l’emittente piemontese Quarta Rete.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...