E’ morto Bruno Bogarelli inventore dei Tg della Fininvest e di Sportitalia

E’ morto, all’età di 73 anni, Bruno Bogarelli, nel 1975 acquistò la rivista storica del settore “Giganti del Basket” divenendone direttore ed editore, riuscendo a trasformarla da rivista di settore in brand, con tanto di interventi di Lucio Dalla, grande appassionato di basket e storico tifoso della Virtus Bologna, il periodico diventerà anche la rivista federale denominata Basket.  Bogarelli fu anche, sempre negli anni ’70, gli anni d’oro del basket italiano, editore di libri di approfondimento tecnico come il famoso Basket essenziale di Dan Peterson.  Con l’avvento delle tv locali ideò la rubrica Sottocanestro per Telenova, quindi acquistò dalla Cbs i diritti della Nba, il campionato statunitense, per 35 partire cedendoli a Primarete Indipendente, tv edita da Rizzoli e chiamando come telecronista proprio Dan Peterson.

Fu quindi contattato da Silvio Berlusconi che gli affidò il compito di inventare i telegiornali della Fininvest quando non era ancora nata Canale5 e c’era Telemilano58 fu lui ad ideare la prima informazione di una tv berlusconiana Videonews e a coordinare la redazione sportiva della Fininvest.

Successivamente diresse TeleCapodistria (acquistata dalla Fininvest), quindi fu ad Italia1. Nel 1985 lanciò in Francia La Cinq. Fondatore di una società editoriale che si occupò di Disney Channel, 24 Ore Tv Milan Channel. Dal 2004 al 2013 fu editore di SportItalia.

Lascia un commento