Milano 2021 i primi sondaggi, gli impegni dei candidati su emergenza covid, scuola e cultura

Per le elezioni amministrative di Milano che si svolgeranno fra settembre ed ottobre, iniziano a girare i primi sondaggi. Sia chiaro un sondaggio non fa testo, contano i voti reali, ma sono un campanello d’allarme. Alcuni sondaggi sono commissionati dagli stessi politici, e magari di parte, altri scientifici, ma non vi è mai nessuna certezza, la parola agli elettori.
Confrontiamo tre sondaggi che naturalmente divergono. Per Demopolis (pubblicato da Fan Page) Beppe Sala è in vantaggio sul candidato del centrodestra Luca Bernardo, il sindaco uscente raccoglierebbe il 43/49% delle preferenze contro il 40/46% di Bernardo. Seguono gli altri candidati: Gianluigi Paragone (Italexit) al 10%, Bianca Tedone (Potere al Popolo) con il 6%, Giorgio Goggi (Socialisti di Milano Liberale) 3%; candidato Movimento 5 Stelle 3-7%, Gianluigi Mariani (Milano in Comune) 3%, Simone Sollazzo (Milano Concreta) 2%, Mauro Festa (Partito dei Gay) 2%, Alessandro Pascale (Partito Comunista) 1%.

Tale sondaggio non è però attendibile poiché sommando le percentuali dei vari candidati la somma è ben superiore al 100%.

Vi è poi il sondaggio di Milano Today (sempre di Demopolis) che è analogo a quello di Fan Page, ma che ignora molti candidati sindaco soffermandosi solo su Sala, Bernardo, Paragone e Tedone.

Curioso il sondaggio effettuato tramite Radio Hemingway trasmissione nella quale va in onda L’angolo della scuola, anch’esso non attendibile poiché composto dai soli radioascoltatori dell’emittente e limitato ad alcuni sostenitori di Sosteniamo Milano. Beppe Sala avrebbe il 40% dei consensi, Luca Bernardo il 35%, Giorgio Goggi il 9%, Gianluigi Mariani 8%, Bianca Tedone 4%, Gianluigi Paragone 2%, Simone Sollazzo 2%, candidato del Movimento 5 Stelle 1,5%, Mauro Festa 0,5%,

A partire dal mese di settembre 2021 su Radio Hemingway, Radio Free Live, Radio Blu Italia riparte L’angolo della scuola, i vari candidati sindaco saranno invitati ad intervenire per raccontare dei tempi durante i quali erano studenti e per parlare di scuola. A partire dalla fine del mese di agosto su Radio Hemingway andrà in onda Passeggiando per Milano, interviste ai candidati sindaco e ai candidati per il consiglio comunale, presenta Massimo Emanuelli. I candidati esporranno il proprio programma generale e soprattutto in merito all’emergenza covid, alla scuola, alla cultura e allo spettacolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...