Telegenova nasce nel settembre 1974 via cavo con il nome di Tele Genova, responsabile Pietro Cazzulo, sede a Genova, non abbiamo al momento reperito l’indirizzo. Sarebbe interessante confrontarlo con quello della Tele Genova fondata via cavo (più o meno nello stesso periodo) per iniziativa dell’avvocato Federico Gamalero, di Mauro Bollo, dell’allora direttore de IL CORRIERE MERCANTILE dell’armatore Alberto Fassio, e di Umberto Bassi, la cui prima sede era in via Varese, e dalla quale sorgerà poi l’attuale TeleGenova. Franca Brignola, memoria storica dell’emittente, non ricorda il nome del signor Pietro Cazzulo. Forse trattasi di prestanome o delegato di Gamalero e Bollo. Vittorio Siranni, uno dei primi collaboratori dell’emittente, ricorda che la prima sede fu una stanza di sette metri per sette all’interno della redazione del Corriere Mercantile in via Varese. Trasmettevamo via cavo, i televisori erano sistemati sotto i portici della Rametta a De Ferrari, vicino al bar Corradi a Brignole. Mimmo Angeli si occupava della cronaca nera, io dello sport e delle trasmissioni di intrattenimento. Si passava dalle Brigate Rosse, memorabile un’interminabile diretta il giorno dell’uccisione del giudice Coco, al Genoa e la Sampdoria.
Nel 1976 l’emittente si trasforma in Telegenova e si converte all’etere, l’avvocato Federico Gamalero e di Mauro Bollo vengono aiutati dagli imprenditori Federico Maria Boero, Orazio Bagnasco e Gustavo Gamalero. La sede viene trasferita nell’ex cinema Genova trasformato in una sala da ballo, il Blue Moon. Telegenova trasmette dai passa canali uhf 35 e 42, e poi anche dagli uhf 40, il palinsesto dei primi anni di vita consisteva in film, cartoni animati, comiche, un videogiornale ben fatto, la rubrica Poesia in salotto ,nelle rubriche sportive Dallo stadio… allo studio…, Rossoblucerchiato, Liguria sport, Qui studio qui stadio condotto dalla giornalista Rosangela Vincoli, programma che dispensava quiz e cordialità ai tifosi in pantofole. Un altro quiz sportivo molto popolare era L’AZZECCAGOAL. Non mancavano spettacoli musicali e cabaret ligure.
Telegenova propone successivamente la rubrica religiosa CONVERSAZIONI DEL CARDINALE SIRI, la rubrica Jazz panorama, la rubrica di servizio I problemi della casa, e mandava in onda il programma musicale di Maurizio Seymandi Superclassifica show, prodotto dalla Asa Television di Pino Callà per conto di Tv Sorrisi e Canzoni. Su TeleGenova non mancavano spettacoli musicali, programmi di cabaret ed altri spettacoli musicali, fatti da Orlando Portento e Dado (Corrado Tedeschi poi a Mediaset), programmi sportivi condotti da Vittorio Sirianni. Qui stadio a voi studio è condotto da Rosangela Vincoli, Vittorio Sirianni ed Elisabetta Vassallo (poi giornalista a Il Secolo). Direttore diventa Vittorio Sirianni, ‘esordiscono a TeleGenova Patrizia Dioli, Beppe Grillo e Crozza, passa per gli studi di Telegenova anche Paolo Villaggio.
Nel 1980 Telegenova viene comprata da Cesare Lanza (ex editore di TELEBUONGIORNO), il palinsesto non viene sostanzialmente modificato, salvo la partenza di un tg locale molto radicato. Il primo conduttore del tg è Beppe Nuti (che poi passerà a Primo Canale, quindi a Telecittà, per tornare recentemente a TeleGenova), altra conduttrice è Franca Brignola che per la strada fa leggere le notizie ai pescatori del porto, ai bambini e ai cittadini. Nel 1981 l’emittente entra nel consorzio G.R.T. La sede è intanto stata trasferita in piazzale Marassi 3 a Genova. Ma a metà degli anni ’80 inizia la crisi, affidata a Tony Eustor (nipote di Lanza), diretta da Michele Franceschelli (poi direttore di Rete4), con Betta Bartolini conduce BUONGIORNO AMICA, Elio Domeniconi conduce PANCHINA CABARET (programma sportivo), ma nonostante ciò TeleGenova stenta a riprendersi.
Nel 1985 TeleGenova fallisce, a salvarla è Franca Brignola la quale telefona a Salvatore Cingari, racconta la bravissima e popolarissima Franca: “Dissi: Salvatore, siamo finiti in Tribunale, per cortesia dacci una mano, e il povero Cingari non esitò a rilevare l’emittente”. Telegenova si trasferisce in una sede più ampia e tecnologicamente più avanzata in zona Marassi, nella discoteca Blue Moon. Cingari, investe risorse ed energia, da le linee editoriali. In questo ambiente si creano format, figure professionali e personaggi televisivi. Ogni anno cresce il numero dei telespettatori che si affeziona a TeleGenova di cui Cingari cura quotidianamente il costante sviluppo dal punto di vista tecnologico, facendone una delle emittenti più avanzate e al vertice in Liguria.
Cingari viene soprannominato “il Berluschino della Liguria”, è un imprenditore che dal businness delle antenne si è trasformato in tycon televisivo con la fondazione all’alba della prima emittenza, negli anni ’70, di Tele Spazio, storica emittente sita in via Dodero, prima, e di Teleliguria,, poi. Cingari rilancia TeleGenova, fa rinascere TeleLiguria e da vita a Euromixer Tv, società che gestisce le due emittenti.
Fra i programmi cult di Telegenova degli anni ’80 e ’90 ricordiamo La mia panchina condotta dall’allenatore Gianni Di Marzio, lo spettacolo PANCHINA CABARET. L’emittente non ha finanziamenti da parte di istituzioni o partiti politici, sopravvive soltanto grazie agli sponsor commerciale e alla fedeltà dei suoi telespettatori. Franca Brignola, responsabile dei palinsesti, a Telegenova fin dagli esordi, guida la redazione, e conduce CARA FRANCA TI SCRIVO (rubrica settimanale in onda il sabato alle 20,30 dal 2000) e CI TENGO A DIRLO IN MUSICA, piccolo varietà di canzoni a richiesta e di dediche in onda il mercoledì alle 20,30. Pubblico in studio, ospiti (immancabile l’orchestra specializzata in musica ligure), Franca è la padrona di casa, i telespettatori la chiamano per le dediche, per parlare con lei, per farle i complimenti, per chiederle aiuto, e Franca cerca di aiutarli con chi i soldi li ha davvero “tanto le casse da morto non hanno le tasche”.
Collaborano con Telegenova anche l’attrice Maria Viez e il paladino della genovesità Vito Elio Pietrucci, commediografo, poeta, scrittore, regista e giornalista, grande e indimenticabile star del Gazzettino Ligure, scomparso nel 2002.
Altri pezzi forti di TeleGenova sono il Tg locale (quattro edizioni al giorno con collegamento con le cinque redazioni distaccate di La Spezia, Chiavari, Savona, Albenga, Sanremo), e LIGURIA SPORT, che per sedici anni è stata condotto da Claudio Bollo, e la rubrica di approfondimento curata da Mario Bottaro. Telegenova manda in differita tutte le partite di Samdoria e Genova, seguite da LIGURIA SPORT SERA per il commento, l’attualità cittadina viene coperta da GENOVA ALLO SPECCHIO, programma condotto da Franca Brignola, in onda in diretta ogni giovedì, da settembre 2006 passerà al martedì sera alle 20,30.
Teddy Reno e Rita Pavone scelgono TeleGenova per riprendere il festival degli Sconosciuti di Ariccia, l’emittente riprende anche altri festival e manifestazioni canore. Il venerdì sera Telegenova da spazio alle comunità locali di immigrati latino-americani con il tg NOTICIERO. Un altro programma di successo è GRIGLIA DI PARTENZA, dedicato alla Formula1.
Nel 1989 – mi ricorda Franca Brignola – TeleGenova si trasforma in una cooperativa, la Cto, ma l’esperienza durò poco, e l’emittente torna ad essere gestita da Salvatore Cingari in prima persona. Nel 1990 viene inaugurata la nuova ed attuale sede sita in viale Brigate Partigiane, nel 1996 TeleGenova effettua un scoop intervistando gli attori di BEAUTIFUL. Ogni anno cresce il numero dei telespettatori che si affeziona a Telegenova. con semplicità,
Durante gli anni ’90 molte sono le offerte che arrivano a Cingari per vendere l’emittente, ma lui non ne vuole sapere, va invece avanti deciso a potenziare Telegenova e Teleliguria,. Telegenova passa, prima fra tutte le tv liguri, al digitale terrestre, intendendolo come naturale evoluzione di un percorso tecnologico innovativo già intrapreso da tempo. Sempre nel 2003 Cingari avvia una trattativa con TeleCittà, emittente concorrente legata alle Cooperative Rosse, “Cingari – ricorda sempre Franco Brignola – intendeva fare una sorta di joint venture, l’informazione sarebbe stata di competenza di Telecittà, tutto il resto di TeleGenova.
Nel novembre 2004 Salvatore Cingari muore a Milano mentre era a una colazione di lavoro con Marco Torre della Publirama, per circa un anno e mezzo l’emittente viene gestita da Giovanna Cantini, vedova Cingari, dall’amministratrice Francesca Russo e dal signor Tavella, i quali continuano le trattative con Telecittà. Ma ancora una volta è Franca Brignola, vero deus ex machina dell’emittente, a dare una svolta. “Chiamai Raimondo Lagostena, grande imprenditore proiettato nel futuro, fu una bella rimpatriata, lui mi disse che stava per candidarsi alle elezioni politiche e contava su una mia mano, ma io tagliai corto, gli chiesi di acquistare TeleGenova, che tutti noi desideravamo, io in particolare, tornare a lavorare con lui, due giorni dopo Raimondo rilevò TeleLiguria e TeleGenova.”
Dal febbraio 2006 dunque Raimondo Lagostena Bassi è il nuovo amministratore delegato di TeleGenova e di Teleliguria tramite le società Ald, Azienda Lombarda Televisioni, e Tivuitalia, per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro. Lagostena insedia un consiglio di amministrazione che vede l’avvocato Mauro Grego come presidente, Raimondo Lagostena come amministratore delegato, Tiziana Grilli Lagostena, il dottor Stefano Barbini, direttore generale dell’emittente, Mario Bottaro, Dino Pierluigi Secondi e Luigi Scotti come consiglieri. Nella prima riunione il consiglio di amministrazione affida a Mario Bottaro, giornalista genovese, già vice-direttore de IL SECOLO XIX, presidente e direttore editoriale di REDAZIONE srl e docente universitario di linguaggio giornalistico, l’incarico della direzione editoriale di Telegenova, e decide di varare un piano di sviluppo per incrementare il rapporto di informazione e di servizio nei confronti del territorio ligure, anche con un più stretto rapporto con gli enti locali, e con il tessuto economico, agendo in sinergia con il gruppo Profit, anche per una maggiore visibilità nazionale ed internazionale dei prodotti informativi realizzati per la regione Liguria. “TeleGenova – annuncia Raimondo Lagostena Bassi – seguirà il modello lombardo di Telereporter”.
TeleGenova copre il 95% della popolazione ligure (circa 1.500.000 abitanti) con una rete di 105 impianti da Ventimiglia a La Spezia. I programmi più seguiti sono: LIGURIA SPORT, CARA FRANCA TI SCRIVO diventata un appuntamento quotidiano dalle 19,45 alle 20 Franca Brignola risponde alle lettere dei telespettatori. PARLIAMONE ASSIEME rubrica condotta da Mauro Bollo, GENOVA ALLO SPECCHIO programma condotto da Franca Brignola che, sempre attenta agli umori dei cittadini, affronta in studio i problemi attuali con le massime autorità e con il pubblico: tutta la Genova che conta è passata per il salotto di Franca Brignola. Molte seguite anche LA SALUTE E’ IMPORTANTE condotta da Massimo Maccaroni ogni venerdì alle 12,30; IL BIGO, format particolare condotto e curato da Mario Bottaro ospita politici, architetti, personaggi dello spettacolo,in onda ogni mercoledì in diretta.
Nel 2007 si registrano le seguenti novità: è imminente un trasloco dell’emittente, arriva Paolo Zerbini (da oltre vent’anni attivo nella carta stampata e da altrettanti collaboratore della Rai ligure) come direttore responsabile dell’emittente, Franca Brignola assume la veste direttore editoriale, Stefano Barbini è confermato direttore generale.
Nel 2010 ha inizio la crisi del gruppo Profit che nell’aprile 2011 cede l’emittente ad un gruppo genovese capitanato da Enrico Mezzani che ha come soci Marcello Serena e Marcello Locchi, due commercialisti. Franca Brignola viene nominata Presidente onorario di Telegenova. Fra il 2011 e il 2012 si registra l’ennesima crisi di Telegenova: i giornalisti e gli operatori (17 dipendenti fra cui 5 giornalisti e 12 amministrativi e tecnici con quattro persone in cassa integrazione a zero ore) da mesi sono senza stipendio e sono rimasti addirittura senza luce, con l’impossibilità di produrre la parte giornalistica dell’emittente, che non può andare in onda. I sindacati denunciano la crisi dell’emittente e definiscono le difficoltà dei lavoratori parlando di “situazione inaccettabile”. Dal mese di aprile 2011, dopo i problemi giudiziari di Profit e Lagostena, Telegenova è stata acquisita per l’80% delle azioni dalla VLF di Enrico Mezzani, ed è uscita dal circuito Odeon Tv, trasferitosi nell’altra tv del gruppo, ovvero Teleliguria.
http://www.youtube.com/watch?v=sYtANSbI0jU
Nel 2013 altro fallimento stavolta della Vif la società che aveva rilevato l’emittente dal gruppo Profit. Telegenova aveva continuato a trasmettere qualcosa grazie al sacrificio di alcuni dipendenti: il regista Pierluigi Manfra, che aveva messo a disposizione il proprio archivio e i giornalisti Claudio Bollo e Guido Martinelli. L’avventura di Orlando Portento. Negli ultimi tempi era arrivato da Telenord Fabrizio Pianetti con una trasmissione dedicata ai tifosi, ma non era bastata per il salvataggio dell’emittente. Lascia Franca Brignola, volto storico dell’emittente.
Telegenova riparte nel 2015 rilevata da Sergio Barello, pubblicitario per conto di diverse emittenti radiofoniche (Radio Tigullio, Radio Nostalgia, Radio Cuore e Radio Donna) – quindi in Tv (Primocanale e la stessa Telegenova) e per la carta stampata (Il Giornale) che rileva l’emittente, unitamente a Niccolò Campisi. Telegenova riparte da volti noti del piccolo schermo, come ad esempio Corrado Tedeschi, Paola Balsomini, I Trilli, Guido Martinelli, Roby Rubba, Silvana Bonelli e molti altri. Sport- calcio soprattutto, ma anche pallanuoto nei programmi di punta – , informazione, politica, colore, musica: questi i contenuti dei nuovi palinsesti. Corrado Tedeschi presenta «Calcio totale», in onda al lunedì, accompagnato in studio da Paola Balsomini e Renzo Parodi, dedicata alle formazioni liguri presenti nei campionati professionisti. Nel palinsesto stagionale anche una trasmissione dedicata al «Calcio in rosa» condotta dal giornalista Gianni Vasino prevista al giovedì e due appuntamenti dal carattere sociale condotti da Silvana Bonelli, volto storico dell’emittenza locale, intitolati «Abbi cura… di te» e «Faccia a faccia».
Articolo di Massimo Emanuelli
ALCUNI PALINSESTI DEL PASSATO
1977
PALINSESTO SETTIMANA 6 FEBBRAIO – 12 FEBBRAIO 1977
DOMENICA 6 FEBBRAIO 1977
19,00 SPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
20,45 TUTTO SPORT
21,45 BASKET
LUNEDI’ 7 FEBBRAIO 1977
19,00 SPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 SPETTACOLO MUSICALE
MARTEDI’ 8 FEBBRAIO 1977
19,00 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 REPLICA FILM
MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO 1977
19,00 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM (REPLICA)
GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO 1977
19,00 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 SPORT
VENERDI’ 11 FEBBRAIO 1977
19,00 ATTUALITA’
20,39 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
SABATO 12 FEBBRAIO 1977
19,00 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 VARIETA’
21,30 FILM
——–
PALINSESTO TELEGENOVA SETTIMANA DAL 13 AL 19 MARZO 1977
DOMENICA 13 MARZO
16,00 QUI STUDIO, QUI STADIO
20,30 VIDEOGIORNALE
20,45 SPORT: SAMPDORIA – GENOVA
20,40 BASKET
LUNEDI’ 14 MARZO 1977
16,00 SPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 MUSICALE
MARTEDI’ 15 MARZO 1977
16,00 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM (REPLICA)
MERCOLEDI’ 16 MARZO 1977
16,00 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
GIOVEDI’ 17 MARZO 1977
18,00 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
20,45 SPORT
VENERDI’ 18 MARZO 1977
20,30 VIDEOGIORNALE
SABATO 19 MARZO 1977
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 VARIETA’
21,30 FILM
———————————
SETTIMANA 8 MAGGIO – 14 MAGGIO 1977
DOMENICA 8 MAGGIO 1977
14,30 VIDEOMUSICA: IMMAGINI E MUSICA A RICHIESTA
15,00 QUI STADIO, QUI STUDIO: SAMPDORIA-PERUGIA (SERIE A)
17,00 FILM
20,00 VIDEOGIORNALE
20,15 SPORT
20,30 DOPO PARTITA… LA PAROLA AI PROTAGONISTI.
21,00 CALCIO DILETTANTI
21,15 RUGBY, BASKET, PALLAVOLO, PALLACANESTRO
21,30 TELECRONACA REGISTRATA AVVENIMENTO AGONISTICO
LUNEDI’ 9 MAGGIO 1977
10,00 VIDEOMUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 SPORT DOPOPARTITA SAMPDORIA-PERUGIA
16,30 TELECRONACA REGISTRATA DI UN AVVENIMENTO AGONISTICO
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 MUSICALE
MARTEDI’ 10 MAGGIO 1977
10,00 VIDEO MUSICA. IMMAGINI E MUSICA A RICHIESTA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 VARIETA’
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
MERCOLEDI’ 11 MAGGIO 1977
10,00 VIDEO MUSICA. IMMAGINI E MUSICA A RICHIESTA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 POESIA IN SALOTTO (PROGRAMMA CULTURALE)
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
GIOVEDI’ 12 MAGGIO 1977
10,00 VIDEO MUSICA. IMMAGINI E MUSICA A RICHIESTA
12,45 VIDEOGIORNALE. NOTIZIE, ATTUALITA’, CRONACA E SPORT DA GENOVA E DALLA LIGURIA
18,00 ATTUALITA’
18,30 FILM
20,30 VIDEOGIORNALE
20,45 SPORT
21,00 FILM
22,30 I PROBLEMI DELLA CASA. ATTUALITA’
VENERDI’ 13 MAGGIO 1977
10,00 VIDEO MUSICA. IMMAGINI E MUSICA A RICHIESTA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 I PROBLEMI DELLA CASA (ATTUALITA’)
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 ATTUALITA’
SABATO 14 MAGGIO 1977
10,00 VIDEO MUSICA, IMMAGINI E MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,0O FILM
21,00 FILM
22,30 ATTUALITA’
————————-
PALINSESTO SETTIMANA 21 AGOSTO – 27 AGOSTO 1977
DOMENICA 21 AGOSTO 1977
20,00 VIDEOGIORNALE
20,15 GIROTONDO
20,30 LIGURIA SPORT. NOTIZIE, COMMENTI E INTERVISTE. CALCIO, BASEBALL, TENNIS, PALLAMANO A CURA DI VITTORIO SIRANNI
21,00 SPORT
21,30 SINTESI REGISTRATA DI UN AVVENIMENTO AGONISTICO
22,00 FILM – OROSCOPO
LUNEDI’ 22 AGOSTO 1977
Programmi non pervenuti
MARTEDI’ 23 AGOSTO 1977
10,45 VIDEOMUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM (REPLICA)
17,30 SPETTACOLO
19,45 SPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 DOCUMENTARIO
21,30 FILM
23,00 FILM
MERCOLEDI’ 23 AGOSTO 1977
10,45 VIDEOMUSICA
12,45 TELEGIORNALE
16,00 FILM
17,30 DOCUMENTARIO
18,45 INCONTRI
20,00 REPORTAGE
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 ATTUALITA’
21,30 FILM
23,00 FILM
GIOVEDI’ 24 AGOSTO 1977
10,45 VIDEOMUSICA.
12,45 VIDEOGIRONALE
16,00 ATTUALITA’
16,30 FILM
19,45 SPORT – SPETTACOLO – INCONTRI
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 SPETTACOLO
21,30 FILM
23,00 FILM
VENERDI’ 25 AGOSTO 1977
10,45 VIDEOMUSICA.
12,45 VIDEOGIRONALE
16,00 FILM
17,30 SPETTACOLO – SPORT – INCONTRI
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 DOCUMENTARIO
21,30 FILM
23,00 FILM
SABATO 26 AGOSTO 1977
10,45 VIDEOMUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 ATTUALITA’
18,45 SPORT. SPETTACOLI. INCONTRI
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 SPETTACOLO
21,30 FILM
23,00 FILM
———-
SETTIMANA 9 OTTOBRE – 15 OTTOBRE 1977
DOMENICA 9 OTTOBRE 1977
15,00 CALCIO: BARI-SAMPDORIA
20,20 LIGURIA SPORT. CALCIO, BASEBALL, TENNIS, PALLANUOTO. A CURA DI VITTORIO SIRIANNI
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 SPORT (CRONACHE REGISTRATE E SINTESI DEI MAGGIORI AVVENIMENTI AGONISTICI DELLA GIORNATA)
20,30 SPORT
22,00 FILM
LUNEDI’ 10 OTTOBRE 1977
10,45 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 SPORT
16,30 FILM
19,45 SPETTACOLO
21,30 FILM
23,00 FILM
MARTEDI’ 11 OTTOBRE 1977
10,45 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM (REPLICA)
17,30 SPETTACOLO
19,45 SPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 DOCUMENTARIO
21,30 FILM
23,00 FILM
MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE 1977
10,45 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 DOCUMENTARIO
19,45 INCONTRI
20,00 REPORTAGE
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 TERZO GRADO
21,30 FILM
23,00 FILM
GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 1977
10,45 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 ATTUALITA’
16,30 FILM
19,45 SPORT. INCONTRI
21,30 FILM
23,00 FILM
VENERDI’ 14 OTTOBRE 1977
10,45 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 SPETTACOLO
19,45 SPORT
21,00 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW
21,30 FILM
23,00 FILM
SABATO 15 OTTOBRE 1977
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 ATTUALITA’
19,45 VARIETA’
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 SPETTACOLO
21,30 FILM
23,00 FILM
—————————————
1978
SETTIMANA 15 GENNAIO – 21 GENNAIO 1978
DOMENICA 15 GENNAIO 1978
14,14 DALLO STADIO… ALLO STUDIO.. ROSSOBLUCERCHIATO
17,00 FILM
20,00 VIDEOGIORNALE
20,20 LIGURIA SPORT
20,30 SINTESI FILMATA DI UN AVVENIMENTO AGONISTICO
20,40 DOPO PARTITA. SAMPDORIA – ASCOLI
21,00 NOTIZIE E RISULTATI SPORTIVI IN LIGURIA
21,30 FILM
23,00 SPECIALE SPORT
LUNEDI’ 16 GENNAIO 1978
10,00 VIDEO MUSICA
12,45 VG
16,00 SPORT
19,30 CARTOONS
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VG
21,00 SPETTACOLO
22,15 POESIA IN SALOTTO
23,00 VG
MARTEDI’ 17 GENNAIO 1978
10,00 BLACK JACK
12,45 VG
16,00 FILM
17,30 POESIA IN SALOTTO (REPLICA)
18,00 CARTOONS
19,30 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VG
21,00 FILM
22,30 MUSICA – VG
23,15 FILM
MERCOLEDI’ 18 GENNAIO 1978
10,00 VIDEOMUSICA
12,45 VG
16,00 FILM
17,30 INCONTRI MUSICALI
19,30 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VG
21,00 SPECIALE TERZO GRADO
22,15 JAZZ PANORAMA (V PUNTATA)
23,00 FILM
GIOVEDI’ 19 GENNAIO 1978
10,00 VIDEOMUSICA
12,45 VG
16,00 FILM
17,30 SPECIALE TERZO GRADO
18,00 COMICHE – CARTOONS
20,00 SPORT
21,00 FILM
22,30 I PROBLEMI DELLA CASA
23,00 FILM
VENERDI’ 20 GENNAIO 1978
10,00 VIDEOMUSICA
12,45 VG
16,00 FILM
17,30 I PROBLEMI DELLA CASA
19,45 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VG
21,00 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW
22,00 FILM
23,30 VG
SABATO 21 GENNAIO 1978
10,00 VIDEOMUSICA
12,45 VG
13,00 CARTOONS – COMICHE
16,00 FILM
17,30 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW (REPLICA)
19,30 SERVIZI SPECIALI
20,00 VG
21,00 DOCUMENTARIO
21,30 FILM
23,00 VIDEOGIORNALE
23,30 FILM
——————-
SETTIMANA 29 GENNAIO – 4 FEBBRAIO 1978
DOMENICA 29 GENNAIO
14,15 DALLO STADIO… ALLO STUDIO… ROSSOBLUCERCHIATO
17,00 FILM
20,00 VIDEOGIORNALE
20,20 LIGURIA SPORT
20,30 SINTESI FILMATA DI UN AVVENIMENTO AGONISTICO
20,40 DOPO PARTITA
21,00 NOTIZIE E RISULTATI SPORTIVI IN LIGURIA
21,30 FILM
23,00 SPECIALE SPORT
LUNEDI’ 30 GENNAIO 1978
10,00 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 SPORT
19,30 CARTOONS
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 SPETTACOLO
22,15 POESIA IN SALOTTO
23,00 VIDEOGIORNALE
MARTEDI’ 31 GENNAIO 1978
19,00 FILM
20,25 QUADRANTE
20,35 PARLIAMONE INSIEME
21,00 FILM
22,30 VIDEOGIORNALE
MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO 1978
10,00 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 INCONTRI MUSICALI
19,45 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIRONALE
21,00 SPECIALE TERZO GRADO
22,15 JAZZ PANORAMA (V PUNTATA)
23,00 FILM
GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO 1978
10,00 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 SPECIALE TERZO GRADO
19,45 COMICHE
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,15 I PROBLEMI DELLA CASA
22,45 FILM
VENERDI’ 3 FEBBRAIO 1978
12,45 VIDEOGIORNALE
16,00 FILM
17,30 I PROBLEMI DELLA CASA
19,45 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW
21,30 FILM
23,00 VIDEOGIORNALE
SABATO 4 FEBBRAIO 1978
10,00 VIDEO MUSICA
12,45 VIDEOGIORNALE
13,00 CARTOONS – COMICHE
16,00 FILM
17,30 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW (REPLICA)
19,45 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
21,00 DOCUMENTARIO
21,30 FILM
23,00 VIDEOGIORNALE
23,30 FILM
—
SETTIMANA 5 FEBBRAIO – 11 FEBBRAIO 1978
DOMENICA 5 FEBBRAIO 1978
14,15 DALLO STADIO ALLO STUDIO… ROSSOBLUCERCHIATO
17,30 A BOTTA CALDA
18,00 FILM
20,00 VIDEOGIORNALE
20,20 LIGURIA SPORT
20,30 SINTESI FILMATA DI UN AVVENIMENTO AGONISTICO
20,40 DOPO PARTITA
20,55 NOTIZIE E RISULTATI SPORTIVI IN LIGURIA
21,30 FILM
23,00 SPECIALE SPORT
LUNEDI’ 6 FEBBRAIO 1978
10,30 BLACK JACK
12,45 VG
16,00 SPORT
16,30 AVVENIMENTO AGONISTICO
19,30 QUESITI PREVIDENZIALI
20,00 VIDEOSPORT – INCONTRI – SPETTACOLO
21,00 OCCHIO AL VIDEO
21,15 FILM
22,45 POESIA IN SALOTTO
23,15 FILM
MARTEDI’ 7 FEBBRAIO 1978
10,00 BLACK JACK
12,45 VG
16,00 FILM
17,30 POESIA IN SALOTTO (REPLICA)
18,00 CARTOONS
19,30 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
21,00 LA PAROLA E’ D’ORO
21,15 FILM
22,45 DOCUMENTARIO
23,15 FILM
MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO 1978
10,00 BLACK JACK
12,45 VG
16,00 FILM
19,30 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VG
21,00 LA PAROLA E’ D’ORO
21,30 SPECIALE TERZO GRADO
23,00 FILM
GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO 1978
10,00 BLACK JACK
12,45 VG
16,00 FILM
17,30 SPECIALE TERZO GRADO
19,00 COMICHE
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VG
21,00 OCCHIO AL VIDEO
21,15 FILM
22,45 I PROBLEMI DELLA CASA
23,15 FILM
VENERDI’ 10 FEBBRAIO 1978
10,00 BLACK JACK
12,45 VG
16,00 FILM
17,30 I PROBLEMI DELLA CASA
18,00 COMICHE
19,30 SERVIZI SPECIALI
20,00 VIDEOSPORT
21,00 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW
21,45 FILM
SABATO 11 FEBBRAIO 1978
10,00 BLACK JACK
12,45 VG
13,00 CARTOONS. COMICHE
16,00 FILM
17,30 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW (REPLICA)
20,00 VIDEOSPORT
20,30 GV
21,00 FILM
23,00 FILM
———————–
SETTIMANA 8 OTTOBRE – 14 OTTOBRE 1978
DOMENICA 8 OTTOBRE 1978
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 SPETTACOLO MUSICALE
LUNEDI’ 9 OTTOBRE 1978
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW (REPLICA)
23,00 CABARET
MARTEDI’ 10 OTTOBRE 1978
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 SPETTACOLO MUSICALE
MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 1978
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 SPETTACOLO MUSICALE
GIOVEDI’ 12 OTTOBRE 1978
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 FILM
22,30 SPETTACOLO MUSICALE
VENERDI’ 13 OTTOBRE 1978
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
21,00 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW
22,30 FILM
SABATO 14 OTTOBRE 1978
20,00 VIDEOSPORT
20,30 VIDEOGIORNALE
2100 FILM
22,30 FILM
——-