G.R.P TORINO. TELEVISIONE

G.R.P TORINO

g.r.p televisione 3Nasce nel 1976 per iniziativa di Stelio Cassano d’Altamura (imprenditore nel settore delle telecomunicazioni) e Luciano Sdey da una costola dell’emittente radiofonica Giornale Radio Piemonte, da cui deriva l’acronimo Grp, irradia il suo segnale dagli uhf 42, e come emittente televisiva si denomina Giornale RadioTelevisivo Piemonte, come la radio, acronimo Grp, la sua prima sede era in via Dalmazzo a Torino. Fin dall’inizio il suo obiettivo è quello di informare, e il notiziario locale Gpr flash notiziario è il suo punto forte, realizzato in collaborazione col quotidiano LA GAZZETTA DEL POPOLO.  In un periodo nel quale non c’è ancora la terza rete e il notiziario regionale. Molto ben fatto anche il notiziario sportivo Grp sport, ma non mancano film, telefilm, e il gioco a premi Indovina chi è, nonché le rubriche La parola è d’oro, Borsa valori di Torino e Si viaggiare. Dopo la prima fase pionieristica, tipica alle altre emittenti del periodo, nel 1979 nella proprietà dell’emittente entra Ludovico Bevilacqua, editore de La Gazzetta del Popolo. L’emittente fa un salto di qualità irradiando i suoi programmai anche dal canale uhf 66 ed allargando quindi il proprio bacino di utenza, e con molti personaggi noti come Gianluigi Marianini, ex campione di Lascia o raddoppia, che conduce la rubrica Marianini e l’etere,  Ambrogio Fogar conduce una rubrica fissa. Iniziano la loro carriera a Grp Piero Chiambretti, Alba PariettiFabrizia CarminatiRamona Dell’Abate, Maria Teresa Ruta, il regista Riccardo Donna Collaborano con l’emittente Giovanni Arpino e Gian Paolo Ormezzano. Non mancavano film e telefilm (mitica la serie del Dottor Kildare), e un programma di folcklore, Rubriche torinesi. G.R.P. presenta anche i programmi per ragazzi Tribuna scuola e Che ne dite ragazzi?, il programma sportivo Il campione sei tu, lo show Teste matte, la rubrica notturna Parliamo di sesso. G.r.p. propone anche il programma Auto italiana, realizzato da Andreas Kocsis, ex di Bergamo Tv.   Piero Chiambretti ed Erik Colombardo (detto Erik il rosso) conducono una trasmissione comica la cui sigla è realizzata sulla colonna sonora del film LA STANGATA, un chiaro ed evidente messaggio: la trasmissione era una una sgangherata presa in giro del cabaret nostrano. Un’altra trasmissione del duo Piero Chiambretti-Erik Colombardo è NOI GAZZOSE, dove i due creano gags improvvisate inframmezzate da video musicali, altro programma di successo dei due è SUCCHIA LA GOMMA. Alba Parietti  regala bottiglie di vino a chi indovina il particolare di un monumento e nel corso dei saluti finali la conduttrice sussurra il numero di telefono 52.11.34. Direttrice dell’emittente è Giuliana Gardini (già a Tele Torino International), la prima donna in Italia a ricoprire tale carica.  Per lo “spazio donna ” Grp propone rubriche presentate da Bruno Lauzi e Wilma Goich, il pomeriggio è dedicato, in diretta, alle corse dell’Ippodromo di Vinosa.
g.r.p. televisione 2Nel 1983 la proprietà di Grp passa ad Antenna Tre, la più importante e ricca TV lombarda: in questo periodo Grp arriva all’apice del suo sviluppo storico. Molte sono le coproduzioni con la tv lombarda, tra cui La bustarella con  Ettore Andenna (uno dei primi esempi di programma sostenuto da molti sponsor), ed altri varietà show condotti da  Lucio FlautoRic e GianWalter Chiari e Renzo Villa che vedono impegnati numerosi operatori.  Pur proponendo programmi che vanno in onda in Lombardia e in Piemonte, Grp non abbandona il suo ruolo storico di informazione,  locale, il telegiornale e i programmi di informazione restano il fiore all’occhiello dell’emittente. Nell’agosto 1981 la sede viene trasferita in via Camerana 20 a Torino, la redazione è collegata con molte agenzie di informazione e redattori nelle varie province piemontesi; a disposizione inoltre regie mobili, ponti radio e troupe ENG per seguire gli avvenimenti della regione. Del resto basta fare solo qualche nome di giornalisti che hanno iniziato la loro carriera a Grp per rendersi conto come sia stata una palestra di giornalismo, ma non solo: numerosi tecnici si sono formati a Grp: Silvia Rosa Brusin (oggi alla redazione Rai della trasmissione scientifica Leonardo), Mario Pisano (conduttore del notiziario GRP flash poi passato a Videogruppo e successivamente alla Rai), Maura Fassio (poi alla redazione Rai del Tgr Piemonte), Daniele Cerrato (Tgr Leonardo).

Nel 1982 l’emittente si associa al consorzio Euro TV, nel 1986, a seguito del fallimento di Antenna Tre Lombardia e della scioglimento di Euro TV, Grp torna ed essere “piemontese”, anche se deve ridimensionarsi. La nuova proprietà è una società che ha al suo vertice Livia Marmonti e Bianca Domeneghetti. Lavorano in questa nuova fase dell’emittente Ito De Rolandis, Maura Fassio (oggi in Rai) che conduce il talk-show politico del martedì sera MEETING, direttori dell’emittente sono Livio Marmonti (seconda metà degli anni ’80) ed Ettore Resta (anni ’90), molto seguito è il tg dell’emittente MONITOR curato da Maura Fassio, Laura Goria e Davide Scotti, fra gli altri programmi ricordiamo: TRIBUNA STADIO a cura del direttore di Tuttosport Piero Dardanello, LO SPORTBELLO a cura di Gian Paolo Ormezzano, TRIBUNALE DI TORINO (aggiornamenti sulle vendite d’asta dei beni pubblici) e il contenitore del mattino condotto da Paola Protasi. La sede di Grp è intanto stata trasferita in via Lungo Dora Firenze a Torino.  La ripresa avviene negli anni ’90: nel 1994 Grp ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare come emittente regionali, nel 1996 parte una campagna pubblicitaria legata alla trasmissione elettorale Tutti Nudi, l’emittente e’ entrata in una nuova fase della sua storia. Nuovo editore è l’imprenditore alessandrino Mauro Lazzrino. Il risanamento avviato ha portato GRP a crescere con continuità nell’etere piemontese ed è da tutti considerata in modo adeguato alla sua storia. L’emittente non è collegata ad alcuna syndication, le sue numerose autoproduzioni (non e’ collegata ad alcun circuito nazionale) sono inserite in un progetto di comunicazione in crescita, supportato dalle risorse pubblicitarie acquisite e da investimenti mirati a nuovi soci. Viene seguita e apprezzata per la sua presenza sul territorio e per i programmi e le inchieste giornalistiche indipendenti da ogni legame politico ed economico. Grp ha più di 100 collaboratori e dipendenti, tra i suoi programmi prodotti ricordiamo A tutta bici, Avvenimenti, Caro sindaco… ti scrivo, La città allo specchio, Monitor, Orgoglio granata, Salute ambiente, Vivere Torino. L’emittente ha oggi da sede in via Lungo Dora Firenze a Torino, due sono gli studi televisivi indipendenti oltre ad una regia.  L’emittente manda inoltre in onda programmi come NOVA STADIO, GRIGLIA DI PARTENZA e LISTA D’ATTESA prodotti dalla lombarda Telenova.  Sul sito internet di Grp è anche possibile vedere il meglio dei programmi trasmessi.
Grandissimo anche il successo della consorella Giornale Radio Piemonte, di proprietà di un altro gruppo editoriale, che dagli anni ’90 è l’emittente radiofonica più ascoltata in tutto il Piemonte.

g.r.p. televisioneNel 2010 parte l’avventura del digitale terrestre, il primo canale ad essere lanciato è G.r.p. Market, cui seguono altri cinque canali; G.R.P.. 1 (logo arancione), GRP 2 News (logo rosso), GRP 3 Piedmont (logo verde), GRP 4 Market (logo azzurro), GRP 5 2 Punto Zero (logo viola), GRP 6 Sei Tu (logo arancione chiaro), vi è un restyling grafico ai loghi dei canali con un lieve ritocco al logo GRP ma con la fascia sottostante portante il nome del canale di colore diverso per contraddistinguerli l’uno dall’altro.

Per visionare le interviste iscrivetevi al canale youtube di Massimo Emanuelli

https://www.youtube.com/channel/UCy2QOYK5VnO2YSF97XLd0lw

Tutti coloro che hanno ulteriori notizie scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare la scheda e a citare l’autore.

 RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

PALINSESTI DEL PASSATO

DOMENICA 21 AGOSTO 1977

RIPOSO

LUNEDI’ 22 AGOSTO 1977

18,15 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ

18,30 FILM (COLORI)

20,00 GRP FLASH

20,15 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ.

20,30 FILM (REPLICA)

22,00 DOCUMENTARIO

22,30 GRP FLASH

22,45 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ

22,50 BUONA NOTTE

22,55 FILM (REPLICA)

MARTEDI’ 23 AGOSTO 1977

18,15 OGGETTO MISTERIOSO

18,15 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ

18,30 FILM (COLORI)

20,00 GRP FLASH

20,15 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ.

20,30 FILM (REPLICA)

22,00 DOCUMENTARIO

22,30 GRP FLASH

22,45 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ

22,50 BUONA NOTTE

22,55 FILM (REPLICA)

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 1977

18,15 OGGETTO MISTERIOSO

18,15 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ

18,30 FILM (COLORI)

20,00 GRP FLASH

20,15 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ.

20,30 FILM (REPLICA)

22,00 DOCUMENTARIO

22,30 GRP FLASH

22,45 OGGETTO MISTERIOSO. QUIZ

22,50 BUONA NOTTE

22,55 FILM (REPLICA)

 Ecco alcuni palinsesti pubblicati sul portale Palinsesti storici.

domenica 8 ottobre 1978
14,34 Cartoni animati.
17,30 Film.
19,00 Free House Movement.
19,30 Dialoghi d’arte.
20,00 Telefilm.
20,30 Film.
22,00 Canale 42.
22,16 Torino cinema-teatro.
23,15 Stacco musicale.
23,45 Film.
1,45 Film.
2,40 Buonanotte.
lunedì 9 ottobre 1978
13,53 Borsa valori di Torino.
14,00 Un po’ di donna.
15,00 non riportato
15,35 Telefilm.
16,20 GRP flash, notiziario.
16,35 non riportato
16,45 Impariamo a costruire: modellismo.
17,35 Cartoni animati.
18,10 Tribuna famiglia.
18,45 Diretta con l’America.
19,15 GRP flash, notiziario.
19,40 GRP sport.
20,18 Oggetto misterioso.
20,30 Film.
22,15 Quiz a premi.
22,30 Si, viaggiare in tre.
23,35 Telefilm.
0,20 GRP flash, notiziario.
0,30 Mezzanotte con….
1,00 Film.
2,40 Buonanotte.
martedì 10 ottobre 1978
13,53 Borsa valori di Torino.
14,00 Un po’ di donna.
15,00 Speciale casa.
15,35 Telefilm.
16,20 GRP flash, notiziario.
16,35 Quiz
16,45 La battaglia: gioco a squadre tra ragazzi.
17,35 Cartoni animati.
18,10 Mariannini e l’etere.
18,45 Tennis.
19,15 GRP flash, notiziario.
19,40 Rubrica filatelica.
20,15 Quiz.
20,30 Film.
22,25 Quiz: L’incompiuta.
22,30 Incontro di calcio.
23,20 Dentro il personaggio.
23,35 Telefilm.
0,20 GRP flash, notiziario.
0,30 Mezzanotte con….
1,00 Film.
2,40 Buonanotte.
mercoledì 11 ottobre 1978
13,53 Borsa valori di Torino.
14,00 Un po’ di donna.
15,00 non riportato
15,35 Telefilm.
16,20 GRP flash, notiziario.
16,35 Quiz
16,45 Music movies.
17,35 Cartoni animati.
18,10 Spazio 10.
18,45  Città amica.
19,15 GRP flash, notiziario.
19,40 Quiz in pentola.
20,15 Quiz.
20,30 Film.
22,30 Gioca Torino.
23,35 Telefilm.
0,20 GRP flash, notiziario.
0,30 Mezzanotte con….
1,00 Film.
2,40 Buonanotte.
giovedì 12 ottobre 1978
13,53 Borsa valori di Torino.
14,00 Un po’ di donna.1
15,00 Speciale casa.
15,35 Telefilm.
16,20 GRP flash, notiziario.
16,35 Quiz
16,45 Intorno al mondo.
17,00 Pierrot.
17,35 Cartoni animati.
18,10 Medicina oggi.
18,45 L’assicuratore risponde.
19,15 GRP flash, notiziario.
19,40 Inchiesta: Comunicazione pubblicitaria.
20,15 Quiz.
20,30 Film.
22,30 Fuori scena.
23,35 Telefilm.
0,20 GRP flash, notiziario.
0,30 Mezzanotte con….
1,00 Film.
2,40 Buonanotte.
venerdì 13 ottobre 1978
13,53 Borsa valori di Torino.
14,00 Un po’ di donna.
15,00 non riportato
15,35 Telefilm.
16,20 GRP flash, notiziario.
16,35 Quiz
16,45 Video burattini.
17,35 Cartoni animati.
18,10 Gioca gig, nel paese delle meraviglie.
18,45 Anteletteratura.
19,15 GRP flash, notiziario.
19,40 Reportage.
20,15 Quiz.
20,30 Film.
22,30 Dentro il personaggio.
22,45 Cinerama.
23,00 Caccia al 13.
23,35 Telefilm.
0,20 GRP flash, notiziario.
0,30 Mezzanotte con….
1,00 Film.
2,40 Buonanotte.
sabato 14 ottobre 1978
13,53 Intermezzo musicale.
14,00 Un po’ di donna.
15,00 non riportato
15,35 Telefilm.
16,20 GRP flash, notiziario.
16,30 Quiz
16,45 Ragazzi showmen.
17,35 Cartoni animati.
18,10 Occhio sul mondo.
19,15 GRP flash, notiziario.
19,40 Garage Torino.
20,15 Quiz.
20,30 Film.
22,30 Musicabaret.
23,00 Stars on ice.
23,35 Telefilm.
0,20 GRP flash, notiziario.
0,30 Mezzanotte con….
1,00 Film.
2,40 Buonanotte.

sabato 15 novembre 1980
-.- non riportato
20,50 Le canzoni dei ricordi.
21,30 Telefilm: “Police woman”.
22,35 Almanacco storico.
22,40 Film: “La commare secca” (drammatico, 1962).
0,15 G.R.P. flash.
0,30 Film: “Assicurasi vergine” (commedia, 1967) (ci dev’essere un errore visto che il programma successivo è segnato soiltanto 20 minuti dopo, forse c’è uno scambio di orario tra i 2 programmi).
0,50 Dai giornali di oggi.
2,00 Film: “Le mani dell’altro” (drammatico, 1980).
3,30 Film: “Maciste alla corte dello zar” (avventura 1964).
5,00 Film

sabato 15 novembre 1980
-.- non riportato
20,50 Le canzoni dei ricordi.
21,30 Telefilm: “Police woman”.
22,35 Almanacco storico.
22,40 Film: “La commare secca” (drammatico, 1962).
0,15 G.R.P. flash.
0,30 Film: “Assicurasi vergine” (commedia, 1967) (ci dev’essere un errore visto che il programma successivo è segnato soiltanto 20 minuti dopo, forse c’è uno scambio di orario tra i 2 programmi).
0,50 Dai giornali di oggi.
2,00 Film: “Le mani dell’altro” (drammatico, 1980).
3,30 Film: “Maciste alla corte dello zar” (avventura 1964).
5,00 Film.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...