Tele Camaiore Nuovi Orizzonti

tele camaiore nuovi orizzontiEmittente nata nel 1979 è la prima televisione della cittadina versiliese ha vita pionieristicamente da un’idea di Ansano Lombardi come espressione dell’Associazione Amici della Montagna, per pubblicizzare l’attività, irradia i suoi programmi dal canale uhf 23. Il Lombardi è tra i fondatori della tv locale versiliese. Dispone di un tesoro di frequenze (quattro); poi perse non sa lui neanche perché, e di una cineteca di filmati davvero speciali che testimoniano la storia della Versilia degli ultimi trent’anni. La sua è una passione viscerale per telecamere, microfoni e frequenze. A lui si deve la creazione di Campus Major Tv, la rassegna televisiva che raccoglie tutti i filmati sulla Versilia.

Dopo qualche anno, non riuscendo più a seguire da solo la piccola emittente, ma più che altro, con l’inizio dei problemi, cede la sua creatura e Tv Camaiore passa sotto la gestione della Misericordia. Nasce Tele Camaiore Nuovi Orizzonti via XX Settembre 54 (tel. 0584 989669), emittente comunitaria cui presta il nome l’omonima rivista locale. Non a fini di lucro frutto del volontariato presto si  avvale di nuovi componenti. Realizza programmi locali ricchi di contenuti complice una redazione sportiva a tutto campo che nasce dalla collaborazione con Radio Station di Pietrasanta per una domenica sportiva da seguire in diretta con tutte le squadre versiliesi. Un buon notiziario diretto da Fabrizio Diolaiuti a scoprire le notizie della cronaca cittadina. Programmi di varia umanità realizzati dal direttore e da Emilio Tofanelli colonna storica dell’emittente di casa nostra che niente ha da invidiare alle altre televisioni più note. Claudio Barsaglia, colonna portante della tv ci dice che i dati ufficiali di ascolto confermavano trentamila contatti settimanali. Potenziato il segnale non solo nella tradizionale zona di diffusione che è la Versilia ma anche nelle vicine provincie. Tutti i programmi sono autoprodotti. Un contenitore ricco di approfondimenti settimanali su sport dilettantistico e giovanile, il mondo degli animali, dai cavalli ai cani da adottare, i giovani e soprattutto il talk – show “Versiliando”. Prima dell’estate 2003 le sue frequenze di trasmissione sono vendute ad Uno TV Canale 39 e l’emittente è momentaneamente chiusa. Riapre a fine dicembre dello stesso anno sul canale 49 uhf con la direzione di Federico Bilotti da sempre nell’emittenza versiliese. Sono stati trasmessi molti avvenimenti in diretta tra cui il consiglio comunale di Camaiore e la rassegna “Camaiore tutta in video” un no- stop di ventiquattrore sui filmati di trent’anni di televisione in Versilia. E’ stata costretta alla chiusura per la soppressione dei contributi  comunali nel dicembre 2005 ma ha riaperto per la tenacia della redazione.

Ma anche Tele Camaiore Nuovi Orizzonti entra in crisi con l’avvento del digitale terrestre: nel dicembre 2014 l’emittente viene commissariata per il buco di 44.000 euro dell’Arciconfraternita starebbe, infatti, per passare di mano. Il commissario Alberto Ramacciotti di comune accordo con Don Damiano Pacini, direttore della tv, dovrebbe accettare una delle due offerte per l’acquisto. Da quanto filtra uno dei due sarebbe un neofita del mondo delle telecomunicazioni, mentre l’altro è un imprenditore locale con esperienza pregresse nel settore. Voci piuttosto insistenti parlano anche dell’interessamento di un’emittente vicina. Una prima offerta concreta era già arrivata un paio di mesi fa ma per Don Damiano si trattava di una valutazione di mercato piuttosto al ribasso. “È giusto vendere – dichiarò il parroco – ma non si devono gettare al vento gli sforzi economici fatti negli anni“. La Parrocchia dovrebbe comunque continuare ad andare in onda a cessione formalizzata per 6 ore settimanali perché i possibili acquirenti hanno assicurato ampio spazio per le trasmissioni a carattere religioso. “Le trattative sono aperte su due diversi fronti – spiega il commissario Ramacciotti -. Siamo a buon punto e penso che entro la fine della prossima settimana si possa chiudere accettando una delle due offerte. Di sicuro prima di venerdì prossimo ci saranno novità a riguardo”. Alla domanda sulla possibile acquisizione da parte di una tv locale risponde: “Sono voci insistenti che sono giunte anche a noi, ma ulteriori proposte concrete, oltre a quelle già citate, non ne sono arrivate”. Nel 2015 Tele Camaiore Nuovi Orizzonti viene acquistata dall’imprenditore viareggino Marco Volpi (già titolare della concessione di Rete Versilia, emittente nata nel 1988 e chiusa nel 1993) che ha annunciato per l’autunno – inverno la ripresa delle trasmissioni sul canale 44 del Dtt con il nuovo palinsesto ed il potenziamento del segnale su Viareggio. 

TV LOCALI ITALIANE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...