Il Festival di Como

Il Festival di Como è stata una manifestazione musicale che si svolgeva nella città lariana fra la seconda metà degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Nacque nel 1955 per iniziativa dal Maestro Giuseppe Rampoldi (Como 1892- Roma 1972), un comasco, autore di brani quali Come una coppa di champagne e C’è una casetta amor (per anni sigla dell’orchestra Angelini). La manifestazione si svolgeva a fine agosto a Villa Olmo e vedeva in gara tutte le canzoni classificatesi ai primi posti nei vari Festival nazionali.
La prima edizione si svolse nel 1955 con l’orchestra diretta da Nello Segurini presentatrice Adriana Serra, fra i cantanti in gara: Natalino Otto, Katyna Ranieri, Flo Sandon’s, Teddy Reno, Paolo Sardisco; vinse Buongiorno tristezza già vincitrice del Festival di Sanremo.
La seconda edizione svoltasi nel 1956 fu presentata da Corrado, orchestra diretta da Nello Segurini,i cantanti in gara furono: Luciano Benevene, Gloria Christian, Jula De Palma, Rosanna Gherardi, Giacomo Rondinella, Paolo Sardisco, il Quartetto 2 + 2, vinse Guaglione, già vincitrice del Festival di Napoli.
L’edizione 1957 non si svolse a Villa Olmo, a causa del maltempo, ma al Teatro Sociale di Como. Presentatore Mike Bongiorno, orchestra diretta dal Maestro Giampiero Boneschi, fra i brani in gara: Valzer di Parigi e Addio (Narciso Parigi), Ballerina (Jonny Dorelli), Fatemi compagnia (Cristina Jorio), Uno più uno (Adriano Valle), Amiamoci così (Nuccia Bongiovanni), Nostalgia d’amore (Achille Togliani), Morbida bocca (Wilma De Angelis), Negli occhi tuoi (Tonina Torrielli). All’ombra del nostro cuore (Achille Togliani), Sul lago di Como (Pino Simonetta), Hanno rubato la Torre di Pisa di Morbegno-Zampa interpretata da Pino Simonetta, E’ stata la mamma di V. Panzuti interpretata da Adriano Valle e Wilma De Angelis, in gara ci sono anche Cristina Jorio, Paolo Saridisco, Adriano Valle e il Quartetto Radar. Fuori concorso, perchè in dialetto napoletano, Bindulella, di Olivaris, interpretata, per la delizia di molti meridionali presenti in sala, dal duo Bongiovanni-Torrielli. Vinse Scusami classificatasi al terzo posto al Festival di Sanremo, brano interpretato da Tonina Torrielli, al secondo posto Sul lago di Como scritta da Giordanelli (un segretario comunale della vicina Maslianico) interpretata da Pino Simonetta, terzo posto per Ballerina negra interpretata da Jonny Dorelli. La giuria era composta da Wanda Osiris, Flora Lillo, dal sindaco di Como Lino Gelpi, dalla cantante Carla Duval, da Fausto Tommei e dall’avvocato Angelo Luzzani.
Nel 1958 si cambiò formula in gara ci sono i cantanti lirici che si esibiscono all’Arena di Como, organizza la manifestazione l’Ente Villa Olmo. Si esibiscono quindi i grandi astri della lirica: Renata Tebaldi, Giulietta Simionato, Virginia Zeani, Rosanna Carteri, Elda Ribetti, Dora Gatta, Anna Moffo, Gloria Davy, Belen Amparan, i tenori Gianni Paggi, Giuseppe Campora, Juan Oncina, i baritoni Gino Bechi, Giuseppe Valdengo, Giulio Fioravanti, i bassi Nicola Rossi Lemeni, Mario Petri, Ivo Vinco. Mancarono all’appello solo Maria Callas, Giuseppe Di Stefano e Mario Del Monaco. Nelle due serate del 30 e 31 agosto i cantanti lirici eseguono una canzone nuova scritta appositamente per loro e una canzone scelta dai cantanti stessi fra quelle già consacrate al successo nei precedenti festival. Presenta la serata Enzo Tortora, l’orchestra è diretta da Ennio Gerelli con al pianoforte Luciano Sangiorgi.
Con il 1960 a Villa Olmo si svolge il Festival della canzone di Natale presentano Daniele Piombi, Tony Martucci, Nives Zegna e Mirella Zini. Gli presentano brani dedicati al Natale, vince Gene Colonnello con Merry Christmas, fra gli altri cantanti in gar aFlo Sandon’s (Notte di Natale), Rossella Masseglia (Notte di Natale).

MANIFESTAZIONI MUSICALI 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...