Sanremo 2023: ecco i 22 Big in gara

Amadeus ha annunciato poco fa i Big in gara a Sanremo 2023 che saranno:

Giorgia

Articolo 31

Elodie

Colapesce Di Martino

Ariete

Mara Sattei

Leo Gasmann

Modà

I Cugini di Campagna

Mr Rain

Marco Mengoni

Anna Oxa

Laza

Tananai

Paola e Chiara

Lda

Madame

Gianluca Grignani

Rosa Chemical

Come Cose

Levante

Ultimo

Come da tradizione seguiremo il Festival tramite Stazione Universo, Onda Radio, Radio Blu Italia, Radio Hemingway e Radio Free Live, con nostri corrispondenti, cantanti, ex partecipanti al Festival, in studio Massimo Emanuelli, Cesare Borrometi e Fabrizio Faber. Cantando Sanremo trasmissione radiofonica.

Il grande Gigi Vesigna, compianto direttore di Tv Sorrisi e Canzoni due volte su tre indovinava con congruo anticipo il vincitore, lo fece anche con noi in radio dal 2011 al 2015, successivamente ci ha provato Massimo Emanuelli che, grazie agli insegnamenti di Vesigna, spesso ci è riuscito. “Non sono un indovino, conosco soltanto un pochino i retroscena del mondo dello spettacolo, perché un artista si gioca la carriera andando a Sanremo rischiando di non vincere, o le tendenze dei talent show”. Vi è la questione del televoto (truccato secondo le ultime intuizioni di Vesigna), il pubblico giovanile (però lontano dal Festival), e, a volte, vince veramente il migliore (a volte), come in politica ahahha

Cantando Sanremo la trasmissione in onda su Stazione Universo, Radio Free Live, Onda Radio, Radio Hemingway, Radio Blu Italia dal 2011

2011 Gigi Vesigna e Massimo Emanuelli annunciano con congruo anticipo la vittoria Roberto Vecchioni, perché Vecchioni doveva mettere a repentaglio la propria carriera andando al Festival per non vincerlo? 150 anni dell’Unità d’Italia, Vecchioni notoriamente vicino alla sinistra e, dicono, all’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Facile da indovinare….

2012 Emma anche stavolta indoviniamo, nella storia del Festival c’è una sorta di legge di compensazione, chi l’anno precedente non ha vinto per poco, vince l’anno successivo. Accadde con Tony Renis, Bobby Solo ed altri.

2013 Vince Marco Mengoni, ma sbagliamo clamorosamente preannunciando Daniele Silvestri vincitore. Beppe Fiorello lascia la giuria, succede il caos, ma dovevano affermarsi i talent.

2014 Indoviniamo la vittoria di Arisa

2015 E’ boom. Massimo Emanuelli indovina la vittoria di Giovanni Caccamo (che aveva fatto uno dei suoi primi passaggi radiofonici a L’angolo della scuola) nella Sezione Giovani, Gigi Vesigna (ma anche Cesare Borrometi, Gianfranco Guarnieri, il compianto Toni Santagata ed Emanuelli) indovinano, sempre congruo anticipo, la vittoria de Il Volo.

2016 Ci replica anche un’emittente che ha solo un nome accattivante, per il resto è gestita da un pregiudicato. Non appena Emanuelli si rende conto chi è questo “filibustiere” (spalleggiato da un politico fallito che si improvvisa speaker e fa solo selfie prendendo notizie dai siti della Rai e spacciandosi per inviato Rai) evitiamo la messa in onda su tale emittente, il “filibustiere” aveva anche detto: “Ma chi è questo Ricky Portera?… Dopo avere ipotizzato un bis di Caccamo stavolta nella sezione Big, Emanuelli si sposta proprio su Portera riportandolo in trasmissione, vinceranno Gli Stadio.

2017 Indovinata con congruo anticipo la vittoria di Francesco Gabbani mentre tutti annunciano Mannoia noi diciamo “cronaca di una vittoria annunciata se qualcuno non volta la Gabbana”

2018 I drammatici fatti del terrorismo fanno si che sia chiara fin dall’inizio, nonostante un presunto plagio e una possibile squalifica che poi non si fece, la vittoria di Fabrizio Moro ed Ermal Meta.

2019 Clamoroso errore tutti annunciano la vittoria di Ultimo (compreso noi) ma alla fine vince, in maniera contestata e discussa, Mahmood. Massimo Emanuelli se ne accorge solo due giorni prima della finale, ma ormai era tardi fin dall’inizio avevamo annunciato Ultimo.

2020 Abbiamo problemi tecnici nei collegamenti con lo studio di Torino con Cesare Borrometi, vi sono problemi con rumori di fondo, Massimo Emanuelli continua a dire a Cesare: “tu fai rumore”, vince Diodato…

2021 Massimo Emanuelli per la prima volta dopo tanti anni si rifiuta di parla in radio di Sanremo, c’è il covid: questo Festival non s’ha da fare, opinione anche di Mario Luzzatto Fegitz, vincono i Maneskin, ma noi siamo totalmente assenti, una protesta in solidarietà dei morti di covid…

2022 Alcuni come Fortunato Nicoletti (questo l’ho scoperto io…. ahahha) annunciano con congruo anticipo la vittoria di Elisa, altri di Mahmood e Blanco, dopo la terza serata Massimo Emanuelli, reduce dall’ennesima operazione, ad ogni collegamento dice: “scusate posso intervenire poco perché ho i brividi, brividi, brividi. Vincono Mahmood e Blanco…

Il Festival di Sanremo e la radio (ricordiamo a tutti che il Festival nacque come trasmissione radiofonica)

Amadeus ha annunciato al Tg1 i nomi dei Big di Sanremo 2023 e non sulla web radio del pregiudicato e del politico fallito (chissà se esiste ancora…)

Sanremo 2023 primi pronostici? Troppo presto, bisognerebbe ascoltare le canzoni, in origine Sanremo era il Festival della canzone italiana anche se poi si è trasformato in evento televisivo, ascolteremo le canzoni e cercheremo di capire. Non azzardo al momento pronostici, anche se Fortunato Nicoletti ha già azzardato la vittoria di Marco Mengoni. Io ci andrei piano, del resto anche Vesigna nel 1971 sbagliò (una delle pochissime volte in 40 anni di Festival seguiti) preannunciando la vittoria di CHE SARA’ scritta da Jimmy Fontana, però quell’anno nonostante fosse dato da tutti favorito non vinse Fontana. Cesare Borrometi, anch’egli ormai esperto, rievoca la legge della compensazione ed ipotizza Colpasce e Di Martino. In gara dopo 27 anni Giorgia, che aveva polemizzato con Giorgia Meloni: anch’io sono Giorgia…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...