Sarà Fabio Santini l’ospite della puntata di Radio 100 + 50. Introduce Cesare Borrometi, conduce Massimo Emanuelli.
CHI E’ FABIO SANTINI
Milanese, si avvicina al mondo delle radio libere nel 1975 contattando i fratelli Cozzi che con i fratelli Borra gestiscono Radio Milano International, esordisce conducendo una rubrica di jazz, a Rmi resterà fino al 1977 quando sarà chiamato da Tullio Grazzini per condurre Radio2 ventun e ventinove, lavora al fianco di Carlo Massarini e Maria Laura Giulietti, parallelamente collabora con Corriere Boy, e Ciao 2001, Dopo avere condotto un’altra rubrica di jazz su Free Radio La Topaia,, collabora anche con Radio Canale 96 e Radio Popolare ed infine chiamato da Mario Luzzatto Fegiz assume l’incarico di direttore musicale di Radio Regione, nel 1980 diventa giornalista professionista. Vi è poi una parentesi bergamasca con Radio Blue Lake Sound (poi Radio Basic 91,3) emittente della quale è direttore artistico, nel 1982 viene contattato da Maurizio Riganti e su Raistereodue conduce con Patrizia Zani. Quindi partecipa alla nascita di Radio Deejay, è consulente di Radio Peter Flowers, collabora con i settimanali del Corriere della Sera (in primis Corriere d’Informazione, ma anche Corriere Boy e Music). Viene notato da Gigi Vesigna e passa a Tv Sorrisi e Canzoni come inviato speciale scrivendo anche su Tutto musica e spettacolo, collabora anche con l’inserto cultura de Il Giorno diretto da Giorgio Bocca e con il mensile Popster., con Musica jazz e Gong. Con l’avvento dei network Santini collabora con Radio 105 e successivamente con Rtl 102,5 ricoprendo la carica di direttore delle news e di conduttore di diversi programmi e speciali dedicati ai grandi della musica. In televisione conduce per otto anni Musica è, in onda il sabato pomeriggio su Italia 1, è ospite fisso della trasmissione sportiva Il processo di Biscardi, e L’appello del martedì con Maurizio Mosca, quindi lavora per 7Gold con Mauro Bellugi, Elio Corno, e Giovanni Branchini. Negli anni ’90 e all’inizio del nuovo millennio è ad Antenna3 Lombardia lavora con Josè Altafini, Pietro Anastasi, Aldo Serena e Massimo Brambati
Inviato speciale di Gente, nel 1992 passa a L’Indipendente, chiamato da Vittorio Feltri, come caporedattore spettacoli, nel 2000 passerà a Libero. Docente di storia della musica pop al Cpm di Franco Mussida, è autore e voce narrante di teatro, scrive biografie e saggi sul mondo della musica e dello spettacolo ed è considerato uno dei massimi esperti del cinema di Sergio Leone e delle musiche da film di Ennio Morricone. Attualmente collabora con Enzo Gambaro su Telenova.
Fabio Santini è sia ne L’avventurosa storia della radio pubblica italiana (storia di 100 anni di Radio Rai) che in Alza la tua radio per favor, enciclopedia delle radio private italiane scritte da Massimo Emanuelli.






https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625
Ascolta il pocast