Il 3 settembre, a Brusimpiano (Varese) si svolgerà il premio Gigi Vesigna, intitolato alla memoria dello storico direttore di Tv Sorrisi e Canzoni ed abbinato alla trasmissione radiofonica Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti. Ogni anno viene premiato un artista fra coloro che sono intervenuti in qualità di ospiti alla popolare trasmissione. E’ ormai una tradizione conferire un quadro d’autore (anche quest’anno il pittore Giorgio Colombo, ritrattista dei vip) al vincitore (nelle passate edizioni furono premiati il compianto Toni Santagata, I Romans, Ricky Gianco ed altri). Da quest’anno un paio di novità:
- La manifestazione (svoltasi nelle edizioni precedenti a Milano) diventa itinerante, saremo a Brusimpiano (Varese), intanto altri Comuni ci stanno chiedendo la possibilità di realizzare ivi le prossime edizioni
- Saranno assegnati altri premi: a) trasmissioni televisive b) regia televisiva c) associazione culturale d) critica televisiva d) giornalismo
Hanno anche aderito Enrico Beruschi, Ettore Andenna, le sorelle Feldmann, Diana Scapolan, Stefano Golfari (conduttore de I TOP DI ANTENNA 3 LOMBARDIA), Wally Giambelli (Presidente Associazione Amici Renzo Villa), giornalisti di Tv Sorrisi e Canzoni e di altre testate con le quali collaborò Gigi Vesigna, altri nomi saranno annunciati (siamo in attesa di conferme) nel corso della trasmissione Stile italiano. Tutti insieme alla radio in onda su Stazione Universo, dall’organizzatore Marco Viale. Stiamo contattando Massimo Boldi, Elisabetta Viviani, Memo Remigi, Paolo Bosisio ed altri.
Sezione cantanti: premio a Drupi (50 anni di carriera, 15 milioni di dischi venduti nel mondo, 8 edizioni del Festival di Sanremo, una vittoria al Festivalbar, una infinità di tour in Italia e nel mondo, 14 dischi d’oro).
Trasmissione televisiva: top di Antenna 3 Lombardia.
Regia televisiva: premio alla carriera a Pino Callà regista e produttore storico di Superclassifica show, Azzurro, Festivalbar, La macchina del tempo e tante altre trasmissioni.
Associazione: l’Associazione Amici di Renzo Villa e alla trasmissione televisiva di Tv Sorrisi e Canzoni,
Giornalismo: Aldo Vitali, attuale direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.
Parteciperanno inoltre giornalisti, editori e speaker delle emittenti radiofoniche che mandano in onda Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti e L’angolo della scuola. Vi sarà anche un ricordo di Liliana Feldmann con le figlie ed alcuni artisti che hanno lavorato con la grande attrice. Alla manifestazione parteciperà anche Ricky Gianco vincitore della passata edizione oltre ad altri cantanti che furono ospiti di Antenna 3 Lombardia.
STAZIONE UNIVERSO / RADIO HEMINGWAY / RADIO BLU ITALIA / ONDA RADIO / RADIO FREE LIVE
STILE ITALIANO LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA RACCONTATA DAI SUOI PROTAGONISTI












L’evento si svolgerà sabato 3 settembre in quel di Brusimpiano (Varese) presentano Massimo Emanuelli, Cesare Borrometi, Antonella Silvestri, Fabrizio Faber (premio Vesigna), regia televisiva Giancarlo Danielli, regia radiofonica Fabrizio Faber.
per maggiori informazioni inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it


